San Valentino 2023
Alla fine di questa giornata, durante la quale in tutto il mondo si festeggia l'amore, desidero condividere con Te questo mio pensiero.
Mai parole sono state più attuali, in un periodo tanto triste per il mondo intero:
"Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e l'amore; ma di tutte più grande è l'amore!" Cfr. 1Corinzi 13,13.
"Alla sera della vita saremo giudicati sull'amore." S. Giovanni della Croce.
"Le sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato." Lc.7,44-47.
Lo scopo della nostra vita è dunque uno solo: imparare ad amare.
Tutto ciò che non rientra in questo si trasforma in soprusi, violenze, guerre fratricide, odio e bugiarde contese... è destinato alla morte, all'oblio...
Solo l'amore rimane vivo per sempre!
Potessimo essere tutti perdonati, perché abbiamo molto amato!
Non è la perfezione, non è il non avere mai sbagliato che ci salva, ma se abbiamo imparato ad amare!
Se ci siamo fidati dell'amore! Se ci siamo lasciati salvare dall'amore e dall'Amore fatto carne!
Allora ci sarà molto perdonato, perché abbiamo molto amato...
Ognuno di noi e il mondo intero si trova "alla sera della vita", perché tutto è destinato a passare, a mutare... sta a noi custodire anche l'inevitabile sera della nostra vita e quella del mondo, trattandola con amore e affidandola all'Amore!
Possiamo sperare e avere fede, ma senza l'amore a nulla giova.
Un giorno, il più lontano possibile, vorrò salutare questa vita sorridendo, felice per aver imparato ad amare, nei mille modi, nelle mille sfaccettature possibili, così come so e come mi è stato dato di poter amare, con semplicità, in modo imperfetto, ma umile e sincero, appassionato e vero... proprio grazie all'Amore, che ho sempre cercato e che perciò mi ha sempre guidato...
Ti auguro con tutto il cuore di continuare il viaggio della vita imparando ad amare in ogni istante con gratitudine e gioia, perché solo l'amore è salute del corpo, della mente e dello spirito.
Solo l'Amore è Via, Verità e Vita.