Note Biografiche

L'Artista con una sua opera pittorica e all'opera di sue vetrate artistiche a mosaico.
=> CLICCARE sulle Foto per vederle complete.

Silvia Polizzi


Pittrice e artista ricercatrice nei vari ambiti delle arti, dell'arte-teologia e della spiritualità con l'Arte, delinea un proprio campo di ricerca da lei denominato
Arte Logos ed è ideatrice della relativa corrente artistica spirituale Arte Logos 
"arte nuova e comunicativa per dire la fede, la vita, la speranza, l'amore e la gioia nell'armonia tra luce, colore e movimento, per cantare la Parola e la bellezza e celebrarla, in particolare in spazi liturgici, nell'incontro fecondo fra la tradizione e la contemporaneità." (Cfr. "Arte e Fede" Quadrimestrale UCAI di Arte e Cultura n.36/2009, Roma).
Nata a Roma da una famiglia di artisti, già negli anni'60 inizia a dedicarsi fin da giovanissima all'Arte e alla Spiritualità, coltiva con creatività le arti figurative, la musica e la poesia. Negli anni seguenti, nel tempo libero dallo studio, si dedica gratuitamente a varie opere di assistenza per i più bisognosi e all'animazione, con sue creazioni artistiche e musicali, di percorsi di spiritualità e discernimento per i giovani. Vive anche lo Sport come un’Arte di crescita personale, fonte di sano dialogo, armonia e pace universale. Presto perciò si rende conto che l’Arte unita alla Spiritualità può essere una missione e così continua a coltivare quell’Arte spirituale che è destinata a diventare la sua Arte Logos. Porta pertanto a compimento gli Studi Universitari Umanistici, Teologici e Accademici Artistici, di pittura, affresco, mosaico, vetrata artistica, scultura, iconografia e restauro, in Italia e all'estero.
A trentadue anni ha la gioia di sposarsi e l'anno successivo nasce la loro figlia.

Nel corso degli anni partecipa a molte mostre ed eventi, si afferma nel panorama artistico internazionale per il suo nuovo espressionismo vibrante di luce in opere che realizza con colori puri, oro zecchino in foglia e materiali naturali, nel suo stile personale da lei definito Arte Logos. Riceve riconoscimenti per la sua Poesia e più in particolare numerosi Premi per le sue opere artistiche figurative, che ama realizzare preferibilmente in grandi dimensioni, con tecniche e materiali pregiati: olio, tempere a fresco, ad encausto, all'uovo, oro zecchino in fogli, mosaico, vetrate con vetri soffiati e grisaglie a olio, sculture in ceramica, bronzo, profilati metallici e polimateriche. Espone in numerose Mostre Personali e partecipa ad Eventi artistici-culturali presso Collezioni d'arte, Gallerie storiche, Musei d'arte contemporanea, Spazi Liturgici, Istituti di Teologia, in Italia e all'estero. Conduce incontri gratuiti e percorsi di Arte e Spiritualità ed Esercizi Spirituali Parola-immagine, Arte Logos e discernimento.

Silvia Polizzi con sue opere in tempere all'uovo e a fresco con oro in fogli e vetrate, in mostra alla Pontificia Università Urbaniana, Congresso Internazionale di Ricerca sul Volto dei Volti 2007, Roma, Città del Vaticano.
=> CLICCARE sulle Foto per vederle complete.

MOSTRE e PREMI


Dagli anni '80 ad oggi Silvia Polizzi espone le sue Opere artistiche figurative in numerose 
MOSTRE Personali ed Eventi in Italia e all'estero, presso Centri d'Arte e di Spiritualità, Gallerie, Collezioni d'Arte, Musei, Spazi Liturgici, Istituzioni, di cui si segnalano di seguito i luoghi principali.

In ITALIA: Alessandria, Ardea (RM), Assisi (PG), Bassano Romano (RM), Bocca di Magra (SP), Castel Gandolfo Palazzo Apostolico (SCV), Castelnuovo Nigra (TO), Castrovillari (CS), Concesio (BS), Cuorgnè (SP), Farfa (RI), Massa, Milano, Nepi (VT), Onna (AQ), Palermo, Parlesca (PG), Piacenza, Roma, Salerno, San Zeno di Montagna (VR), Scopoli di Foligno (PG), Sommo (PV), Spoleto (PG), Venezia, Vicoforte (CN), Vignanello (VT).
All'ESTERO: Benicàssim (ES), Città del Vaticano (SCV), Douz (TN), Dubai (UAE), Engelberg (CH), Las Palmas de Gran Canaria (ES), Londra (GB), Menton (FR), Miami (FL-USA), Monte Carlo (MC), Nefta (TN), New York (NY-USA), Parigi (FR), Shanghai (CN) Expo 2010.
Riceve numerosi PREMI Artistici Nazionali ed Internazionali.
2024: International Art Prize Tamara De Lempicka, Milano.
2024: Premio Miglior Artista 2024, Spoleto Arte, Bassano del Grappa
2023: Premio Ambasciatori d'Arte, Milano.
2023: Premio Modigliani 2023, Bassano del Grappa.
2022:
Premio Internazionale La Pigna "Carlo Marraffa" Primo Premio per la Poesia, Palazzo Maffei Marescotti, UCAI Galleria La Pigna, Roma.
2022: Premio Bienal de Canarias, Las Palmas.
2022: Premio Frida Kahlo, Milano Art Gallery, Milano.
2021: Premio Belle Arti, Castello Arechi, Salerno.
2021: Premio Salvador Dalì, Conference Room, Michelangelo Hotel, New York.
2019: Premio Canaletto, Spoleto Pavilion, Venezia.
2019: Menzione Speciale per l'Arte, Palazzo Leti Sansi, Spoleto.
2019: Premio M
odigliani, Palazzo Leti Sansi, Spoleto.
2018: Premio Start per l'arte, Camera dei Deputati, Roma.
2018: Diploma di Merito Medusa Aurea 41a Edizione, Aula Magna Università Valdese, Roma.
2017: Leone di San Marco, Premio di Arti Visive, Accademia Santa Sara, Alessandria.
2017: Premio Capitolium Menzione Speciale, Sale del Bramante, Bas. S. Maria del Popolo, Roma.
2016: Palma d'Oro per l'Arte, ArtExpò Gallery, Monte-Carlo, Principato di Monaco.
2016: Premio "Merli" Movimento Azzurro Primo Premio per la Poesia, UCAI Roma Galleria La Pigna, Roma.
2015: Premio Internazionale della Critica e della Giuria, presso Centro d'Arte La Spadarina, Piacenza.
2014: Moleca d'Oro all'Attività Artistica, Leone d'Oro UCAI presso il Centro d'Arte San Vidal, Venezia.
2008: Premio Unico per le Vetrate "Mediterraneo: Terre e Popoli", Abbazia di Farfa, Farfa di Rieti.
2007: Primo Premio Un affresco per Sommo, SOMS, Sommo di Pavia.
2006: Premio Internazionale di Arte per la Liturgia "Un nuovo linguaggio per la Chiesa ristrutturata di Scopoli", Scopoli di Foligno.
1969: Primo Premio di Pittura Giovani Artisti, Istituto di Nevers, Roma.
 

FORMAZIONE


DIPLOME D'ETUDES DE LANGUES ET LETTRES FRANCAISES, Université des Langues et Lettres, Grenoble, con un Saggio su "La Spiritualità nel Teatro di Molière".

STUDI D'ARTE DELL'AFFRESCO, Scuola Internazionale Studi d'Arte del Mosaico e dell'Affresco; e
STUDI D'ARTE DEL MOSAICO, Scuola Internazionale Studi d'Arte del Mosaico e dell'Affresco S.I.S.A.M., Bagnacavallo, Marina Romea, Ravenna.
STUDI e ARTE della VETRATA e della SCULTURA, Atelier del Maestro pittore e scultore Tito Amodei, Roma.
TEOLOGIA SPIRITUALE "SUMMA CUM LAUDE", Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum, Roma, con un saggio sulla lettura artistica, teologica e spirituale della sua Opera pittorica sul tema "Il Volto della Parola", relatore S.E.R.ma Silvio José Báez Ortega OCD.
ARCHITETTURA E ARTI PER LA LITURGIA, Pontificio Ateneo S. Anselmo, Pontificio Istituto Liturgico, Roma, con la sua Tesi, seguita da Mons. Crispino Valenziano, dal titolo "Con l'Arte, per dire la nostra fede oggi - in ventiquattro Opere per la Liturgia di Silvia Polizzi".
DOCTOR h.c. IN HISTORICAL AND ARTISTIC DISCIPLINES, DOTTORE ad Honorem, Accademia Santa Sara, Alessandria.
DIPLOMA sul VOLTO DEI VOLTI dell'Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum, Roma.
ATTESTATO C.E.I. per Operatori Diocesani e Consulenti nel Settore LITURGICO ARTISTICO, Diocesi di Marola di Carpineti (RE).
ATTESTATO di GUIDA SPIRITUALE, con approfondimento del Discernimento Spirituale, Coordinamento Nazionale degli Accompagnatori Spirituali della Compagnia di Gesù, Bologna.
PERFEZIONAMENTO IN PITTURA E RESTAURO e antiche tecniche iconografiche, Centro Artistico Scientifico e di Restauro Accademico I.E. Grabar, con il restauro di due Icone del XVII secolo del Museo della città di Arcangelo.
ARTI MOTORIE E SPORTIVE: Attestati di Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI; 
Cintura Nera 7° Dan per formazione e per meriti sportivi (Coppa Italia e Campionati Regionali e Italiani); Maestro in Arti marziali e motorie: Karate, Wushu, Taiji, Qigong; Sport praticato e insegnato come Arte della crescita personale, del dialogo, dell'armonia e della pace universale, Arte della meditazione in movimento per la salute e il benessere del corpo, della mente e dello spirito, valido aiuto per tutti, nella cura, nel supporto, nella prevenzione e per i diversamente abili.