Perchè Arte Logos

Nuova corrente di arte e spiritualità...

Silvia Polizzi, pittrice, artista ricercatrice nei vari ambiti delle arti, dell'arte-teologia e della spiritualità, è ideatrice <<della corrente artistica spirituale da lei ideata e denominata ARTE LOGOS, arte nuova e comunicativa per dire la fede, la vita, la speranza, l'amore e la gioia nell'armonia tra luce, colore e movimento, per cantare la Parola e la bellezza e celebrarla, in particolare in spazi liturgici, nell'incontro fecondo fra la tradizione e la contemporaneità.>> (Cfr. "Arte e Fede" Quadrimestrale UCAI di Arte e Cultura n.36/2009, Roma).
- CLICCARE sulla Foto per ingrandirla - Copyright (c) Silvia Polizzi - Davide Introduce l'Arca a Gerusalemme.
Tempere a fresco con pigmenti naturali e oro zecchino in foglia su tela; m.1,41x2. 
Opera vincitrice del Premio per la Liturgia 2006 Un nuovo linguaggio per la Chiesa ristrutturata di Scopoli.
Foto Luciano Zanecchia.

- CLICCARE sulla Foto per ingrandirla -
Nella Foto: Silvia Polizzi all'opera Arte e Logos.
Expo 2010 Shanghai, Yahong Gallery of China.

Perché... Arte Logos ?

Silvia Polizzi fin da ragazza coltiva le arti e la spiritualità e, profondamente toccata dalla vita del nonno paterno scultore e della propria madre pittrice, entrambi impegnati anche nel volontariato della Conferenza di S. Vincenzo de' Paoli, è affascinata dalla bellezza del poter compiere una missione. Si dedica pertanto liberamente ai senza-tetto, nelle mense e per le strade romane, a varie opere di assistenza per i più bisognosi e all'animazione gratuita, con creazioni artistiche e musicali, di percorsi di discernimento per i giovani. Presto si rende conto, perciò, che anche l’Arte unita alla Spiritualità può essere una missione e così inizia a dedicarsi a quell’Arte spirituale che è destinata a diventare la sua Arte Logos, nutrita dalla sua formazione artistica, umanistica, liturgica, teologica spirituale e inerente al discernimento. 
All'età di trentadue anni ha la gioia di sposarsi e di avere una figlia.
Negli anni seguenti, e in particolare in quelli della missione cittadina romana in preparazione al Giubileo del 2000, Silvia Polizzi è invitata a tenere numerosi incontri gratuiti di Teologia dell'Icona e di Arte e Spiritualità, presso Parrocchie, Istituti e Centri di Spiritualità. Negli anni 1998 e 2000 riceve da S. Giovanni Paolo II gli auguri e la Benedizione Apostolica per un "gioioso e fecondo impegno spirituale ed artistico", per la sua Arte, per i suoi Familiari e per tutti gli Amici dell'Icona, come amano chiamarsi gli amici che partecipano agli incontri e ne condividono fraternamente la spiritualità. Da allora definisce i principi artistici e spirituali fondanti la sua Arte Logos, come nuova corrente di Arte e Spiritualità, che estende alle Arti figurative e a qualsiasi altra espressione artistica che possa annunciare e "dire la fede, la vita, la speranza, l'amore e la gioia nell'armonia tra luce, colore e movimento, per cantare la Parola e la bellezza..."; mette a punto anche il suo metodo Arte Logos con il quale guida Incontri e Percorsi gratuiti Parola-Immagine, di Spiritualità Contemplativa con l'Arte e Promozione della Persona, ed Esercizi Spirituali Arte Logos e Discernimento, con la Parola illustrata da sue Opere artistiche appositamente realizzate; con Arte Logos promuove, quindi, anche la ricerca e il dialogo interculturale con le Arti e la Spiritualità. Nel settembre 2012, Silvia Polizzi dona personalmente una sua Opera pittorica, a nome della Pontificia Accademia Mariana Internazionale di cui è Socia, a Papa Benedetto XVI, il quale la esorta "ad una sempre proficua attività artistica". Per la sua Arte Logos riceve Riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i quali ricordiamo: Premio Internazionale di Arte per la Liturgia Un nuovo linguaggio per la Chiesa ristrutturata di Scopoli, Scopoli di Foligno 2006; Moleca d'Oro Leone d'Oro UCAI all'Attività Artistica, Venezia 2014; il Primo Premio Merli per la Poesia, Roma 2016. 

Il nome d'arte Arte Logos è nato nell'anno 2000; è stato depositato presso la SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e da allora e per gli anni successivi è protetto da Copyright (c) Silvia Polizzi.

- CLICCARE sulla Foto per ingrandirla -
Copyright (c) Silvia Polizzi - Verso la Stella.
Tempere a fresco con pigmenti naturali e mosaico di Oro zecchino in foglia, su tela di lino; m.1,20x1.

Opera vincitrice del Premio Modigliani Spoleto Arte 2019, esposta in Eventi artistici culturali, in Italia e all'estero e pubblicata su numerosi Volumi d'Arte.
Foto Luciano Zanecchia.

Arte Logos


"L'Arte è bellezza nel Logos e il Logos rende l'Arte bellezza...

Bellezza è Via, Verità, Vita e Amore...
Amore è Luce del cuore, che guarisce e tutto muove...
Amore è fraternità, ricchezza nelle diversità e comunione...
Amore è accoglienza e condivisione..."
                  
Silvia Polizzi


- CLICCARE sulla Foto per ingrandirla - 
Silvia Polizzi all'opera Davide introduce l'Arca a Gerusalemme.
"Selezionata per il Premio di Arte per la Liturgia di Scopoli di Foligno, la Commissione Liturgica mi ha affidato questo tema, uno dei più gioiosi dell'Antico Testamento, proprio in un momento molto triste della mia vita... ma il dover dipingere la gioia mi ha trasmesso la gioia di quell'evento biblico, che mi ha aiutato a superare anche le difficoltà della vita. Ho potuto perciò sperimentare come l'arte legata alla spiritualità, quella che definisco Arte Logos, può essere fonte di guarigione e sostegno spirituale, anche nella vita di tutti i giorni." 
Silvia Polizzi.